martedì 23 agosto 2011

DIARIO DI UN GIOVANE SPOSO - Nonna Miucci:

I nonni svolgono una funzione importante all'interno delle nostre famiglie. In molti casi aiutano i genitori ad allevare e crescere i figli e la loro saggezza spesso genera lezioni di vita e consigli utili che attraversano il tempo, che non passano mai di moda. Io ho avuto 4 nonni meravigliosi, tre purtroppo non sono più qui...e mi rimane solo più Nonna Miucci (Miucci sta per Maria Ernesta, ma siccome è un nome cacofonico lei l'ha sostituito da giovane con questo soprannome). La mamma di mia mamma, è un personaggio molto interessante; è convinta di dover morire entro sera da ormai 10 anni. Così periodicamente tutta la famiglia si raduna preoccupata, le facciamo fare tutti gli esami per poi scoprire che sta meglio di noi e i medici la riempiono di complimenti. Ieri io e Carlotta siamo andati a trovarla e lei subito stringendo la mano di mia moglie mi guarda preoccupatta e le dice a bassa voce: "Chi è quel signore?" e Carlotta ridendo: "Ma nonna è tuo nipote Jacopo!" e lei: "Me lo ricordavo più bello...sembra un tedesco." e io: "Nonna, non mi riconosci mai eppure mi dici sempre che sono il tuo nipote preferito...!" e lei: "No il mio preferito è tuo fratello Andrea...lui non sembra un tedesco!". A questo punto con Carlotta che cerca di soffocare le risate, faccio buon viso a cattivo gioco e le dico: "Nonna, non sei contenta che siamo venuti a trovarti! Oggi ci fermiamo qui e pranziamo tutti insieme!" e lei rivolgendosi a Carlotta :"...portami in salotto che devo morire."
*Alla fine mia nonna quando non pensa alla morte è anche simpatica. La foto in allegato risale a questo Natale. Io e i miei cugini l'abbiamo adornata con un copri-pandoro.

1 commento: