lunedì 13 agosto 2012

DIARIO DI UN GIOVANE SPOSO - Nonna Miucci Reloaded


Chi di voi legge da un po'  questo blog che parla della mia curiosa vita sentimentale, ma anche della mia diciamo "originale" famiglia, avrà già avuto modo di conoscere quell' X-MAN che chiamiamo "NONNA MIUCCI"* (la mia nonna materna). I suoi super poteri sono: "la lamentela perenne" con cui abbatte le persone che le stanno attorno (da quando ha 60 anni è convinta di morire entro poche ore), "la super salute"...ha 92 anni e non ha nessun acciacco fisico (e ce ne siamo resi conto ricoverandola ogni settimana perché credevamo che morisse veramente), "l'immunità
da Alcool e fumo"...ovvero riesce a fumare Muratti e a bere Traminer come se non ci fosse un domani. Quando io e Risiko Fuxia veniamo in Toscana è d'obbligo una visita a Nonna Miucci (nel senso che mia madre mi obbliga), anche se da 2 anni a sta parte trovo inutile questa rimpatriata perché NON MI RICONOSCE come suo nipote. L'anno scorso dopo mezz'ora che parlavamo, mi allontano per prenderle una ricarica di Traminer e lei si avvicina a Risiko per chiederle chi ero...e per farle notare che non le piacevo perché assomigliavo ad un tedesco...quest'anno invece è andata così:"Ciao Nonnaaa è venuto a trovarti il tuo nipote preferitoooo!" e lei senza scomporsi fa un tiro di Muratti, mi sorride garbatamente e mi chiede: "Chi è lei? Ci conosciamo?", poi guarda la mia giovane sposa e le fa:"Oh come sei bella, tu sei la moglie di Giovanni?" (Giovanni è un mio cugino puttaniere e ovviamente non è sposato). A questo punto interviene Risiko: "MA nonna siamo Carlotta e Jacopo!...c'è la foto del nostro matrimonio lì sul tavolo vicino a lei..." e mia nonna prendendo la foto dove io e Carlotta tagliamo la torta :"Oh come sembrate felici...anche se Giovanni non è venuto bene..." poi posa la foto, tira una golata di Traminer come se fosse un Chupito e mi dice: "Lei è amico di Carlo, Sergio o Arturo?" e io che non conosco nessuno dei tre (ma credo neanche lei) le rispondo un po' incazzato: "Nonna non conosco nessuno dei tre...SONO TUO NIPOTE JACOPO, FIGLIO DI TUA FIGLIA CRISTINA E GIOVANNI IN QUESTO MOMENTO È IN BRASILE NELLA GIURIA DI MISS-TRAPPOILTANGA...PERCHÈ NON MI RICONOSCI MAI!??" e nonna Miucci: "Bene, bene... e Lei quindi di cosa si occupa?" e io andando snervato verso il frigo mentre quella cretina di Carlotta ride con le lacrime: "Sono l'addetto alle ricariche Traminer".

*NONNA MIUCCI

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Prova come ci dicevano le maestre alle elementari: da quando lei avere 60 anni... suona bene, quindi è giusto "da quando ha 60 anni"!!

      Elimina
  2. ..immagino che il fratello bello lo riconosce subito ;)

    RispondiElimina