lunedì 2 aprile 2012

DIARIO DI UN GIOVANE SPOSO - La scelta del cane


Tutti i miei goffi tentativi di distrarre Risiko Fuxia dall'argomento "voglio un cane", si sono rivelati inutili. Le ho provate tutte dalla tecnica dell'elenco di tutte le rotture di balle che derivano dall'avere un quadrupede in un appartamento, alla vecchia tecnica del
"Guarda là c'è una borsa di Chanel che vola!" per poi scomparie (e...farsi ritrovare dopo 5 minuti rannicchiato nell'armadio). Come se non bastasse salta fuori che la razza dei sogni è un "bull dog inglese" ovvero l'incrocio tra un cane e un pouf per appoggiare i piedi (cane per altro pigro, grasso, asmatico, e incapace di riprodursi). Ma proprio quando mi vedevo ormai spacciato ho trovato la soluzione che mi avrebbe permesso di prendere tempo: buttarla sul sociale (anche se non è proprio il termine più adeguato)...così mi faccio serio e con voce austera dico alla mia giovane sposa: "Ma non ti vergogni...tu vorresti comprare un cane quando i canili sono pieni di esserini sfortunati che cercano solo qualcuno che li porti via da lì...!" e Risiko: "Ok infatti ti volevo proporre proprio di andare in un canile!" e io:" Sì...ecco...infatti cosa importa se non sono di razza...se...se...hanno il pelo a chiazze, la rabbia...se puzzano e probabilmente son ostili all'uomo..." e Risiko: "Smettila di dire cretinate e andiamo a vedere...magari troviamo un piccolo che ha bisogno di amore!". Così per non andare alla cieca sono sceso giù in un negozio che vende cibo per animali dove mi ricordavo ci fossero degli opuscoli di un canile, con elenco dei cani con tanto di foto e una scheda che ne descriveva le caratteristiche. Prima di tornare su, strappo le prime tre pagine che mostravano alcuni cani piuttosto belli e tengo solo l'ultima pagina...lì hanno appositamente lasciato per ultimo il cane più problematico: MIGNOLO. Leggo dalla sua scheda che il piccolo Mignolo è stato trovato in mezzo ad un marciapiede che ringhiava ad una panchina (vuota) e probabilmente ha subito dei traumi che l'hanno reso aggressivo con tutti...Mignolo è infatti il nome datogli affettuosamente dal guardiano del canile che mentre gli metteva nella gabbia la scodella col cibo è stato azzannato e privato di quella falange. Qualcosa mi dice che Mignolo mi aiuterà a prendere tempo...

10 commenti:

  1. wow che bello....hi hi hi

    RispondiElimina
  2. A mio semplice parere questi sono le tipologie di cane per una donna come risiko Fuxia:
    1) Un bastardo da pagliet delle valli di lanzo (se vuoi ti mando le foto che ne ho uno, bellissimo e affettuosissimo
    2) Un Labrador
    3) Un setter inglese
    4) Un pastore australiano

    Se invece opta per un cane piccolo, qualsiasi bastardo al canile oppure un bassotto a pelo ruvido o un pincher... bianco...bellissimo e morbidissimo. Se questa tua pagina è vera e non è solo per far ridere, noi abbiamo adottato/preso 2 cani tramite una nostra amica che lavora con i canili e ne abbiamo vari in cerca di padroni, se vuoi vi mando le foto, telefonami e ti faccio parlare con mia moglie, anzi è meglio che si parlino le due donne.
    P.s. Il desiderio di avere un cane è il desiderio nascosto di avere un figlio. Verrai messo a dura prova da risiko Fuxia per capire se potresti essere un buon padre. Secondo me non ci sarebbe bisogno, Miiiiii che coppia.
    Vitosvito il super prestigiatore

    RispondiElimina
  3. ahahahahahahahahhahahahah anche io voglio un bulldog inglese e anche il mio ragazzo mi ha cercato di convincere in questo modo... ha fatto bene...perchè ora ad esempio voglio un gatto !

    RispondiElimina
  4. Jacopo i cani del canile non sono a chiazze, anzi, quando te lo danno stanno meglio di tanti altri!!! Per fortuna che Carlotta mette un pò di buon senso!!!

    RispondiElimina
  5. Volere veramente un cane e' andare al canile e prenderne anche uno identico a mignolo cui dare tutto l'affetto che non ha avuto fino a quel momento... Prendere un cane mignon di razza solo x fare la bella figura in giro non e' amare un animale... E la risposta ce l'avremo nel vedere cosa sceglierete!

    RispondiElimina
  6. Jacopo non cedere, un cane in appartamento nooooooo!!!
    ...piuttosto adotta il MIMO CHE FA LA PUPU'!!! ;-)
    Manu 82

    RispondiElimina
  7. jacopo.... comincia a guardare il modello di cuccia ce si intona coi sedili della macchina....
    Beppe

    RispondiElimina
  8. Mi ritrovo con il problema all'inverso: io voglio un cane, ma il mio ragazzo non ne ha mai avuti e vuole che il primo cane sia di razza. So già che ci sarà da litigare, perché con tutti i cani, cuccioli e non, che si trovano al canile, è veramente da superficiali spendere tanti soldi (il cane di razza meno caro costa 500 euro) per averne uno.
    Con tutto che io nella vita ho avuto cani di razza, meticci e gli ultimi due arrivati, li ho presi proprio al canile. La differenza? Nessuna, sta solo a te educarli bene! Se lo vizi sempre, avrai un cane testone, disobbediente e difficile da tenere. Mio fratello aveva un rottweiler di razza che distruggeva tutto, mangiava qualsiasi cosa avesse sotto tiro, compreso il paraurti della sua macchina! I miei cani presi al canile sono un po' testoni, ma non hanno mai fatto danni.
    Insomma devi pensare che i cani hanno una loro personalità e carattere, a prescindere dalla razza.
    I due consigli che posso darti sono:
    1. prendi un cucciolo. Li trovi anche al canile, non necessariamente al negozio di animali o negli allevamenti. Ci sono anche gli annunci di persone con cani che hanno avuto cuccioli e li regalano. Però se non avete mai avuto cani prima, prenderlo cucciolo è fondamentale per voi e per il cane stesso.
    2. Non prendere un cane di stazza grande se vivi in appartamento. Più il cane è grande e più ha bisogno di uscire, di correre ed è anche più difficile da tenere se non ne hai mai avuto uno. Per dire, quando lo porti ai giardinetti, che ci sono altri cani, un conto è tenere al guinzaglio un cane di stazza media, un conto è tenere buoni 40 e passa kg che tirano...
    Infine, se non avete la possibilità di portarlo a fare i bisogni tante volte al giorno, suggerisco una femmina, che "patisce" meno del maschio (come al solito :P).
    Questa è una parte di tutto di quello che potrei dirti come commento sulla scelta di prendere un cane e in risposta a quanto hai scritto.
    Ricordati cmq che avere un cane è un impegno, è come avere un bambino che non cresce mai e che ha sempre bisogno di te, quindi se non te la senti e pensi che quello di Risiko sia solo un capriccio momentaneo, fai bene a cercare di persuaderla del contrario. Se invece la sua è una voglia sincera, allora accontentala subito e non fare il fesso!! :P

    RispondiElimina
  9. io ho un bulldog ed è bellissimo......vedreai come ti terrà caldo i piedoni d'inverno quando dormirà sul tuo lettone!!! e poi non è asmatico...bavoso ecc.....è adorabile!!!!si si si viva la scelta della tua mogliettina!! Kiss Alessia**

    RispondiElimina
  10. Perché quando leggo questo blog alla fine metto sempre la spunta su

    W JACOPO

    e

    NON MI SPOSERò MAI ??

    RispondiElimina